Articles by Pigi Mazzoli
About...
Alcuni andati persi, qui sono riportati 171 degli articoli che ho scritto in questi anni come attivista gay sieropositivo.
Pigi Mazzoli
Archives
-
La vita è un film. E a volte ci innamoriamo di un singolo fotogramma
- 30 Nov 2000Questo articolo è stato scritto mentre era molto attivo l'effetto psicotropo del Sustiva, un farmaco contro l'HIV che stavo assumendo. N.d.A. La vita è un film. E a volte ci innamoriamo di un singolo fotogramma. di Pigi Mazzoli Pubblicato su "Pride", gennaio 2001 Esiste un test, che usano gli psicologi, per tirare fuori da una persona quello che inaspettatamente tiene dentro di sé. Si mostra un'immagine con pochi elementi ambigui, una sagoma umana, una luce, una porta, un tavolo... e…
-
Elogio della dark
- 31 Oct 2000Elogio della dark di Pigi Mazzoli Pubblicato in "Pride", dicembre 2000 L'odore della metropolitana o il profumo dello stabilimento Motta che c'era vicino a casa mia fanno parte della mia idea di Milano. Ed anche le darkroom o il ricordo dei vespasiani che non ci sono più. Da bambino sulle spiagge dell'Adriatico non costruivo castelli di sabbia, ma tanti parallelepipedi tutti uguali allineati lungo la battigia. A chi chiedeva spiegazioni chiarivo che si trattava di case per i poveri e che…
-
Come dire al tuo fidanzato che sei sieropositivo
- 30 Sep 2000Come dire al tuo fidanzato che sei sieropositivo. di Pigi Mazzoli Pubblicato in "Pride", novembre 2000 Confessare la propria sieropositività è una cosa difficile. Pure a se stessi. Tanto difficile che spesso è più facile rimuovere il risultato del test dicendosi: "Si sono certamente sbagliati" e dimenticando la cosa. Finché anni dopo, in ospedale, ricoverati per qualche improvviso male, ci rifanno il test e ci riportano alla realtà, ma questa volta il virus ha già devastato il sistema immu…
-
Una pratica disdicevole
- 31 Aug 2000Una pratica disdicevole di Pigi Mazzoli Pubblicato in "Pride", ottobre 2000 FISTFUCKING: penetrare col pugno: significa infilare la mano nel culo. Abbreviato, come negli annunci, diventa FF. Detto anche handballing, gioco di parole per noi intraducibile (handball da noi è il gioco della pallamuro, in inglese invece suona come mano a palla, si riferisce al fatto che nel fist, dopo la fase iniziale dell'inserimento, la mano può essere chiusa a pugno). Nel corso dell'esplorazione dei miei e a…
-
Guida pratica al sesso sicuro
- 31 Jul 2000Url, email, telefoni e prezzi, sono quelli originali dell'articolo pubblicato e potrebbero essere non validi. N.d.A. Guida pratica al sesso sicuro. di Pigi Mazzoli Pubbicato su "Pride", settembre 2000 Mettiamo subito in chiaro una cosa: qui parliamo in realtà del "sesso più sicuro", cioè dei comportamenti che quasi sicuramente non permetteranno il passaggio del virus hiv tra due persone. Esiste anche un "sesso sicuro" propriamente detto, dove si intende "sesso totalmente sicuro" che p…
-
Esiste un orgasmo di culo?
- 30 Jun 2000Esiste un orgasmo di culo? di Pigi Mazzoli Pubblicato su "Pride", agosto 2000 Troppo spesso un culo che funziona a senso unico nasconde la paura di perdere la propria mascolinità. Abbandonàti i ruoli stereotipati esiste un percorso per capire noi stessi che parte dalla scoperta del nostro corpo. Qual'è il gruppo gay più maschile per antonomasia? I leather. E quale il peggior insulto per un leather? Leather Parisi! Non neghiamolo, da sempre la passività è più un'infamia che una virtù anch…
-
L'altra metà dei gay
- 03 Jun 2000L'altra metà dei gay di Pigi Mazzoli Pubblicato su "Pride", 2000 Come due fronti contrapposti, chi si mostra e chi si nasconde. Dati i pochi coming out fra le celebrità, non ci resterebbe che fare outing oppure possiamo essere noi sconosciuti a dare il buon esempio. A guadagnarci per primi siamo proprio noi. L'altra sera in internet, ero in chat con un orso di Roma, gli dissi: "ci vediamo al gay pride" e lui rispose: "è da stupidi manifestare la propria omosessualità come se fosse una ma…
-
Recensione del film: Sono Positivo
- 15 May 2000Recensione per "Pride". Inedita. Recensione del film: Sono Positivo, regia di Cristiano Bortone, con Giovanni Esposito, Paolo Sassanelli, Cristina Liberati, Manrico Gammarota, produzione italiana 1999, durata 96'. Dalla commedia teatrale Ciò l'aids di Giuseppe Pasculli. Distribuito da Cecchi Gori. L'ennesimo epigono di Almodovar firma una commedia su gay e AIDS che vuole essere leggera ma è superficiale e, a tratti, noiosa. Con la pretesa di strizzare l'occhio ai film di serie B e al ca…
-
Scopare con un sieropositivo
- 03 Apr 2000Scopare con un sieropositivo di Pigi Mazzoli Pubblicato su "Pride", maggio 2000 E' stato confermato che la contagiosità, cioè la possibilità di infettarsi durante un rapporto sessuale, è direttamente connessa con l'indice di replicazione virale del portatore del virus. Questa è altissima i primi tempi dopo il contagio, mentre è bassissima nei soggetti in cura con la triterapia. Facciamo il caso di una persona che si è appena infettata e che avendo da poco fatto il test crede di essere san…
-
Facciamo un figlio?
- 01 Apr 2000Facciamo un figlio? di Pigi Mazzoli pigi@planet.it Pubblicato in "Pride", luglio 2000 Ricordo da bambino che si parlava che le donne avrebbero presto potuto avere un figlio da sole, fecondando un ovulo con il materiale genetico di un altro ovulo. Ero invidiosissimo. Sapere ora che sarebbe finalmente possibile la clonazione umana mi affascina ma non mi fa desiderare affatto di fare un piccola copia di me stesso da crescere. Mi sono posto la domanda del perché, io omosessuale, desiderassi…
-
Dedicato a chi non fa sesso sicuro
- 31 Mar 2000Dedicato a chi non fa sesso sicuro di Pigi Mazzoli Pubblicato su “Pride” Maggio 2000 – pag. 22 Credo che molte volte abbiate iniziato a leggere qualche articolo attirati dal titolo “AIDS” nella speranza di avere la conferma che ormai il male è quasi sconfitto. Annoiati dalle cifre e dalle percentuali lo avete scorso velocemente alla ricerca di frasi tipo “si può fare anche senza preservativo”, non trovandole lo avete abbandonato a metà richiudendo gli occhi sulla realtà che vi ostinate a…
-
Sani e belli
- 01 Jan 2000Sani e belli di Pigi Mazzoli Pubblicato su "Pride", circa 2000 Ho ricevuto molte lettere per l'articolo "Dedicato a chi non fa sesso sicuro". Grazie a Roberto, Pietro, Alberto, Felix, Umberto, Marco, Rinaldo, Paolo, Mauro, Aurelio, Giulio... ma i sieronegativi che non fanno sesso sicuro, e sono molti, dove sono? Io pensavo di parlare a loro. Potrebbero avermi ignorato completamente proprio perché si parlava di sesso sicuro, tanto loro sono sani. Vediamo se con questo titolo riesco ad attrar…
-
Visibilità dei sieropositivi e sesso sicuro
- 01 Sep 1997(Alcune parti dell'articolo sono andate perse, fra un passaggio e l'altro di computer, nel tempo. Quando troverò l'originale cartaceo, potrò restaurare lo scritto) Visibilità dei sieropositivi e sesso sicuro di Pigi Mazzoli Pubblicato sul mensile "Babilonia", ottobre 1997. Da qualche anno a questa parte le tematiche legate all'AIDS sembrano essere sempre meno presenti nel mondo gay italiano. Sarà perché le statistiche dicono che i soggetti legati alla tossicodipendenza numeri…
Jump to top
RSS feed- Latest articles - Subscribe to the latest articles of Pigi Mazzoli
- ipernity © 2007-2025
- Help & Contact
|
Club news
|
About ipernity
|
History |
ipernity Club & Prices |
Guide of good conduct
Donate | Group guidelines | Privacy policy | Terms of use | Statutes | In memoria -
Facebook
Twitter