Pigi Mazzoli's most read articles

  • Come nascondere un dildo in casa (e soprattutto cosa farsene)

    - 5 714 visits
    A nudo Come nascondere un dildo in casa (e soprattutto cosa farsene) di Pigi Mazzoli Pubblicato da "Pride" 2002 Davanti alla tivù, assistendo all'ennesimo documentario sulla vita degli elefanti, mi domandavo se scopassero mai. So cosa mangiano, come partoriscono, come si difendono, come attaccano, la vita di gruppo, come muoiono, ma non come trombano. A dire il vero di altri animali esotici qualche volta mostrano immagini di accoppiamento, forse perché poco "bestiali", di quelli che si…

  • Leccare il culo

    - 2 463 visits
    Leccare il culo. di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", aprile 2004) Qui si parla di leccare il culo non in senso metaforico, bensì proprio di quella pratica che, pulitamente, viene nominata con l'inglese rimming. E dell'aumento di casi di epatiti nella popolazione omosessuale, come avvisa la ASL di Milano. Ecco una ghiotta occasione per scrivere qualche nota un poco più piccante del solito. A tutti quelli che si occupano di prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale a Milano,…

  • Le ragadi, ovvero "prenderlo in culo fa bene"

    - 1 574 visits
    A letto con Pigi - Le ragadi, ovvero "prenderlo in culo fa bene" di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", settembre 2002) In questo stesso numero di Pride, nella rubrica "A nudo" parlo di quanto facciano male i dubbi, a volte più delle peggiori certezze. Nelle vostre lettere cercate a volte sfogo per la vostra ansia. Ne sono felice, qui si parla di malattie e di come evitarle, ma anche di come viverle nella maniera migliore. E se ne parla tra noi, tra pazienti degli stessi mali. Dal medico…

  • Come si indossa il preservativo. Istruzioni particolari e un po' pignole

    - 1 237 visits
    Come si indossa il preservativo. Istruzioni particolari e un po' pignole. di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", febbraio e marzo 2003) Il preservativo è l'unico mezzo efficace per prevenire l'infezione da hiv, cioé per non ammalarsi di AIDS. Ed usarlo ha anche il vantaggio di diminuire la possibilità di infettarsi di epatiti, herpes, sifilide, condilomi, gonorrea (queste malattie sono più contagiose dell'hiv, ma sono in parte curabili). Per cui è da stupidi fare gli schizzinosi e sentire…

  • Uova sode e sesso sicuro.

    - 1 181 visits
    Uova sode e sesso sicuro. di Pigi Mazzoli Pubblicato da "Pride", 2002 A pasqua tutti fanno le uova sode, ma tutti fanno sempre sesso sicuro? Vi siete accorti che in Italia non sono più in commercio uova bianche? Il perché sta in una credenza diffusa tempo fa secondo cui dal colore del guscio dipendeva il valore nutritivo dell'uovo. Io che ho passato l'infanzia in campagna so che dipende dalla gallina: galline bianche uova bianche, galline marroni uova rosa. Ma la credenza, errata, è…

  • L'ano non è l'unica cosa che si dilata durante l'amore

    - 1 130 visits
    A letto con Pigi L'ano non è l'unica cosa che si dilata durante l'amore. di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", settembre 2003) Confessatelo, la prima cosa che vi viene in mente alla parola "dilatazione" è proprio quella, inarrivabile per alcuni, fonte di gioie per altri. Ma molte altre dilatazioni avvengono nel meraviglioso meccanismo del sesso. Quando si accende il desiderio alcuni ormoni comandano la dilatazione dei vasi sanguigni. Questo se tutto funziona. Quando non funziona s…

  • Orsi, quelli che la pancia la vogliono

    - 900 visits
    Orsi, quelli che la pancia la vogliono. di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", ottobre 2004) (Orsi 1, la preistoria.) Scusate se parto da molto lontano, ma per interpretare meglio il fenomeno “orsi” in Italia dovete sapere com’era, grosso modo, il mondo omosessuale prima che voi nasceste, o che voi raggiungeste l’età del consenso. Fino agli anni ’60, quando non esistevano ancora informazione e movimenti politici gay, l’omosessualità era vissuta in modo nascosto e, quasi, naturale. I mo…

  • Esiste un orgasmo di culo?

    - 620 visits
    Esiste un orgasmo di culo? di Pigi Mazzoli Pubblicato su "Pride", agosto 2000 Troppo spesso un culo che funziona a senso unico nasconde la paura di perdere la propria mascolinità. Abbandonàti i ruoli stereotipati esiste un percorso per capire noi stessi che parte dalla scoperta del nostro corpo. Qual'è il gruppo gay più maschile per antonomasia? I leather. E quale il peggior insulto per un leather? Leather Parisi! Non neghiamolo, da sempre la passività è più un'infamia che una virtù anch…

  • Condilomi acuminati

    - 602 visits
    A letto con Pigi - Condilomi acuminati (prima parte) di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", maggio 2002) Il mio primo incontro con i condilomi avvenne 25 anni fa, mi ero innamorato a prima vista di uno splendido ragazzo di Gela. Il giorno che ci vedemmo per andare finalmente a letto ebbe l'accortezza di prepararmi. "Ho come un fiorellino, dei petali, sul glande, allo sbocco dell'uretra..." Io sobbalzai e mi allontanai di mezzo metro. Gli dissi di farsi operare (mi avevano già terrorizzato…

  • Un decalogo per il sesso sicuro

    - 550 visits
    Un decalogo per il sesso sicuro di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", 2007 o 2008) Quando studiavo architettura seguii per due anni il corso di Industrial design tenuto da Achille Castiglioni, che è stato uno dei grandi maestri italiani, un uomo che ha disseminato di suoi oggetti le case di tutto il mondo. Le sue lezioni erano divertenti, affollatissime. Ci spiegava come le idee migliori fossero quelle semplici, e che se una cosa funzionava non serviva disegnarne…

  • A letto con Pigi. Piattole

    - 508 visits
    A letto con Pigi di Pigi Mazzoli Pubblicato su "Pride", 2002 Piattole Cari amici lettori, cari fratelloni, dal questo mese inizia questa nuova rubrica di sesso sicuro. Ormai la frase "sesso sicuro" ci fa venire in mente solo l'AIDS, e in effetti ovunque doverosamente si parla soprattutto di questo, perché ancora la protezione dall'hiv non è entrata nelle abitudini di tutti, soprattutto dei più giovani che, credendo di aver a che fare con una malattia ormai curabile, lasciano al caso il ris…

  • L'AIDS non è né la peste del 2000, e neppure è già sconfitto

    - 486 visits
    L'AIDS non è né la peste del 2000, e neppure è già sconfitto. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", aprile 2013) Nel deserto delle notizie sull'HIV, un paio di giorni fa ne è uscita una particolarmente interessante. Io l'ho sentita su Leonardo del TG3, ma poi, quasi identica, l'ho trovata un po' dappertutto: “Un paziente è guarito completamente con i farmaci, è un bambino ed è il secondo caso al mondo, il primo è il Paziente di Berlino”. Accidenti, notizia sconvo…

  • Preservativi: come, quando e perché

    - 426 visits
    Preservativi: come, quando e perché. di Pigi Mazzoli Pubblicato in "Pride", settembre 2001 Da troppo tempo trascuro di parlare di sesso sicuro su queste pagine. Molti lettori mi hanno scritto per avere delle risposte. Avevano domande a cui né le guide di sesso sicuro né i foglietti d'istruzione delle confezioni di preservativi danno risposte. O che per imbarazzo non avevano mai posto. Io ho fatto una certa esperienza ed ecco le mie conclusioni. I cazzi. Ne ho visti di tutti i tipi e di…

  • Malattie improbabili e malattie schifosissime

    - 403 visits
    A letto con Pigi - Malattie improbabili e malattie schifosissime. di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", ottobre 2002) Dopo tanti mesi in cui vi terrorizzo con le malattie più temibili (il mese scorso abbiamo parlato delle ragadi) finalmente un appuntamento quasi di relax e di apprendimento puro. Parliamo infatti di malattie più rare o di altre che colpiscono di solito solo gli eterosessuali, una volta tanto. Iniziamo con la clamidia. Chiamata anche linfogranuloma venereo, linfopatiave…

  • Malattie da culattoni

    - 361 visits
    Malattie da culattoni. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", ottobre 2005) Finché era un ex fascista, molto anziano, seppur ministro, a darci dei culattoni, ci siamo indignati ma siamo pure riusciti a sorriderne, per consolarci. Perché con quell’epiteto anzichè offendere noi ha mostrato la misura della sua arretratezza. Ora leggo su Magazine del Corriere della sera, 1° settembre 2005, una delle solite belle e consolatorie interviste di Claudio Sabelli Fioretti. C…

  • Guida pratica al sesso sicuro

    - 350 visits
    Url, email, telefoni e prezzi, sono quelli originali dell'articolo pubblicato e potrebbero essere non validi. N.d.A. Guida pratica al sesso sicuro. di Pigi Mazzoli Pubbicato su "Pride", settembre 2000 Mettiamo subito in chiaro una cosa: qui parliamo in realtà del "sesso più sicuro", cioè dei comportamenti che quasi sicuramente non permetteranno il passaggio del virus hiv tra due persone. Esiste anche un "sesso sicuro" propriamente detto, dove si intende "sesso totalmente sicuro" che p…

  • Grosso e duro

    - 340 visits
    Grosso e duro. di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", aprile 2003) Ci siamo lasciati il mese scorso parlando di preservativi e il modo migliore di usarli. Una riflessione: è meglio usarli male che non usarli affatto. Ma a volte credo che i problemi che alcuni accusano nell'uso del preservativo non siano altro che la copertaura di altri problemi. Non è detto che a tutti debba piacere la penetrazione, ma forse se non si è molto genitali ci si sente "diversi" ed allora si usano altri elemen…

  • Ogni mezzo che faccia diminuire le infezioni, è il benvenuto.

    - 287 visits
    Ogni mezzo che faccia diminuire le infezioni, è il benvenuto. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (per Pride dicembre 2015) I californiani, nel novembre 2016, dovranno votare per un referendum che obblighi l'industria cinematografica porno che risieda nello Stato, a far usare sempre i preservativi nei propri film. A una prima lettura sembrerebbe un lodevole e amorevole, seppur ingenuo, tentativo di arginare l'infezione da HIV. Come quando vennero chiusi i bagni turchi, vero luogo di ag…

  • Dignità

    - 283 visits
    Dignità. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", gennaio 2013) Il mese scorso ho pubblicato alcune foto in cui erano illustrati, crudamente, alcuni effetti della lipodistrofia. Si tratta di un'anormale o degenerativa condizione del tessuto adiposo che si manifesta nella distribuzione del grasso. In alcune parti si può avere una carenza, tipicamente avviene alle guance, e in altre si ha un accumulo dei grassi, tanto tipici da meritare un nome proprio, come “Crix bell…

  • Stigma, quanti modi per dire non ti amo!

    - 277 visits
    Stigma, quanti modi per dire non ti amo! di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", gennaio 2012) Una volta di più è dimostrato che lo stigma, qualsiasi stigma, favorisce solo il virus. Stigma, nella Grecia antica, era il marchio che si imprimeva a fuoco sul bestiame come segno di proprietà; anche, il marchio a fuoco con cui si bollavano sulla fronte per punizione i delinquenti e gli schiavi fuggitivi, dal greco stízein “marcare, pungere”. Il dizionario prevede altri…

175 articles in total