Anna Sanfilippo's most commented articles
-
Felix Mendelssohn: Art Works [article]
- 3 commentsDrawing from Felix Mendelssohn's travels to Italy (n.d.) from The Moldenhauer Archives - The Rosaleen Moldenhauer Memorial. Performing Arts Reading Room, Library of Congress. The development of Mendelssohn's musical and compositional skills parallels that of another aspect of his creativity: his skills in drawing and painting, which, like music, became a means of expression on which he relied throughout his life. Mendelssohn's early education, like that of most we…
-
Musei in Musica 2016
- 3 commentsyoutu.be/FmDKC4Rza7s youtu.be/JvqZNYGB2F0?list=FLi-1S2v885AmTvDu63Ovh5g youtu.be/mfhjFHdsuo4 "Musei in Musica" Galleria Comunale d'Arte di Cagliari 13 marzo - 12 giugno 2016 20 marzo 2016 - ore 11,00 Pianista: Anna Sanfilippo PROGRAMMA J.S. BACH: Preludio e Fuga in sol minore BWV 861 J.S. BACH: Preludio e Fuga in Mi Maggiore BWV 878 F. MENDELSSOHN BARTHOLDY: Lieder ohne Worte op.85 No. 1 Andante espressivo in Fa Maggiore No. 2 Allegro agitato i…
-
Denkmal: Mendelssohn steht bald wieder
- 2 commentsDenkmal: Mendelssohn steht bald wieder Von Helga Meister Eine Initiative von Freunden der Musik möchte die Bronze-Skulptur des großen Komponisten rekonstruieren lassen. Großbild Stadtarchiv So sah das Mendelssohn-Denkmal aus, bevor es 1940 zerschlagen und eingeschmolzen wurde. Düsseldorf. Schlank und elegant war der junge Komponist Felix Mendelssohn Bartholdy, a…
-
Felix a Roma
- 2 comments".......Immaginatevi una piccola casa in Piazza di Spagna al N. 5, che è illuminata tutto il giorno dal sole, e la camera al primo piano, dove c'è un buon pianoforte di Vienna; sul tavolo giacciono alcuni ritratti di Palestrina, Allegri, ecc. colle loro partiture, un libro di salmi in la- tino per comporre il « non vobis » : — là appuntò io abito, non troppo lontano dal Campidoglio e temevo sovra- tutto l'aria fredda, da cui invece non ho alcun bisogno di guardarmi , perchè alla m…
-
Da "Robert Schumann Website" - Scritti sulla Musica e su i Musicisti.
- 1 commentA Clara Il portalettere m'apparve come un fiore quando scorsi sulla tua lettera il fiammeggiante "Milano". Penso anch'io con delizia il primo ingresso alla Scala, mentre appunto cantava Rubini con la Méric-Lalande. Perché la musica italiana si deve udire fra gente italiana; quella tedesca si gode benissimo sotto ogni cielo. [...] .. "Arrabbiarsi su cose italiane" pensava Florestano "è da lungo tempo fuori moda, e del resto perché ostinarsi a battere colla mazza nella fragranza dei…
-
Felix Mendelssohn: Quartetto n.1 op.12
- 1 commentQuartetto per archi n. 1 in mi bemolle maggiore, op. 12 (MWV R 25) Musica: Felix Mendelssohn-Bartholdy Adagio non troppo. Allegro non tardante (mi bemolle maggiore) Canzonetta. Allegretto (sol minore) Andante espressivo (si bemolle maggiore) Molto Allegro vivace (mi bemolle maggiore) Organico: 2 violini, viola, violoncello Composizione: Londra, 14 Settembre 1829 Prima esecuzione…
-
Cercando qua e là notizie di Felix.....
- 1 commentlynneberlin said... Hi, I am an American living in Berlin. I live right around the corner from the Mendelssohn graves. They are in the Dreifaltigkeitsfriedhof. This name means Trinity Cemetary in English. I once walked around this old cemetary for hours looking for his grave. Just as I was about to give up, I heard a little birdie singing his heart out nearby. I wondered what the commotion was all about, so following the beautiful song of the little bird, I came upon the grave I was…
-
Mamma Zora: 6 Settembre 1911 - 25 Maggio 2001
- 1 commentCarissima Mamma, innanzitutto Buon Compleanno!! Oggi avresti compiuto 100 anni ed io spero che tu mi possa sentire da Lassù!!! Voglio ringraziarti per tutto quello che hai fatto per me,per l'ostinazione con cui hai perseverato nel farmi studiare la Musica,quando ad Avezzano mi avevi regalato quel pianofortino rosso a coda (era un giocattolo,s'intende) e ti eri accorta che mi piaceva così tanto strimpellarci sopra ed inventare melodie e all'età di sette anni mi avevi portato dalle suo…
-
Duecentoquattresimo Compleanno di Felix Mendelssohn Bartholdy!!!!!!!!!!!
- 1 commentyoutu.be/PX0qdPbdpYk
-
Cistite
- 1 commentMercoledì 30 Luglio 2014 La cistite, patologia tanto comune quanto fastidiosa. Come tutte le infiammazioni, su cui possono sovrapporsi o meno infezioni di varia natura, anche la cistite comporta bruciore, sintomo di fuoco e quindi, simbolicamente, di lotta, conflitto. Con che cosa? Molto spesso, anche se non esclusivamente, con la libera espressione di sé e dellla propria sessualità. E, date queste premesse, non stupisce che ne soffra prevalentemente il sesso femminile. Cistite cosa rappres…
-
Cheratosi
- 1 commentSembra quasi un cuoricino. Sotto la mammella destra. Brucia come il fuoco, però. Avrei voglia di grattarmi da strapparmi la carne, l'unica cosa che mi dà sollievo è l'aceto di mele. Naturalmente l'esposizione al sole ha complicato le cose. Da un lato dovrei prendere molto sole per le ossa, dall'altro mi rovino la pelle. Il solito cane che si morde la coda, tutto quello che da un lato mi fa bene (e non parlo solo a livello fisico, s'intende), dall'altro mi distrugge. LA DERMATITE ATOPICA E…
-
Felix e la Baronessa
- 1 commentLINZ, 11 Agosto 1830. Cara Madre! « Come il musicista viaggiatore abbia passato a Sa- lisburgo la sua gran giornata di jettature. » Frammento preso dal diario inedito del conte F. M. B (continuazione). Quando suggellai l'ultima mia a voi diretta, co- minciò uno di quei giorni infelici in cui non se ne az- zecca una. Presi la matita e guastai due miei disegni favoriti presi dalle montagne bavaresi, a tal segno che dovetti lacerarli e buttarli dalla finestra. Mi stizzii e…
-
Fortissimo
- 1 commentyoutu.be/Y5lWw0xEP1o Te lo dico pianissimo e' un mio piccolo ciao sotto voce cosi' nessuno capira' niente e tu solamente tu capirai quanto sono innamorata di te pianissimo devo dirlo pianissimo questo piccolo ciao mi dispiace doverti dire solo ciao mentre in mezzo alla gente vorrei gridare fortissimo che ti amo fortissimo che ti amo di piu' d'ogni cosa al mondo amore amo te che ti amo di piu' d'ogni cosa al mondo amore amo te
-
L'arrache - coeur
- 1 commentyoutu.be/ENVp7BoV3Cc Tu mi hai spezzato il cuore con la tua indifferenza e con la tua freddezza. Forse mi avresti fatto molto meno male se prima non avessi fatto capire tutto il contrario, cioè che io ero importante per te, che mi volevi bene e volevi aiutarmi. Qualcuno ti ha consigliato, di questo ne sono più che certa, e tu l'hai seguito come un automa. Attento perchè un giorno avrai di che pentirtene e piangerai disperatamente, ma non perchè io mi vendicherò su di te, non ne sarei ma…
-
John Lennon
- 1 commentAnno 2001. Fine settembre. Eravamo in casa con mio figlio, di sera, quando qualcuno citofonò. -Chi può essere?- dissi io e andai a rispondere. Era il mio amico C. che era stato anche mio allievo a lezione privata di pianoforte e che non vedevo e non sentivo più almeno da tre anni. Lo accolsi con gioia e, una volta salito a casa, ci mettemmo a chiacchierare del più e del meno. Lui non stava lavorando e mi disse che voleva rendersi utile aiutandomi a pulire la casa o accompagnando il bambino a scu…
-
Ancora cistite...
- 1 commentCISTITE - Significato psicosomatico Infiammazione della vescica, che può avere forma acuta, cronica, oppure recidivante. Si manifesta in genere con uno stimolo assai frequente a urinare, spesso accompagnato da bruciore uretrale. E' dovuta perlopiù a infezioni da batteri (spesso di origine intestinale), ma anche ad allergie e traumi di origine sessuale. In diversi casi non si riesce a riconoscerne le causa. Che cosa vuol dire: Conflitto tra accettare o non accettare di lasciar fluire la vita.…
-
Vacanze Romane (Matia Bazar)
- 1 commentRoma, dove sei? Eri con me Oggi prigione tu, prigioniera io Roma, antica città Ora vecchia realtà Non ti accorgi di me e non sai che pena mi fai Ma piove il cielo sulla città Tu con il cuore nel fango L'oro e l'argento, le sale da te Paese che non ha più campanelli Poi, dolce vita che te ne vai Sul Lungotevere in festa Concerto di viole e mondanità Profumo tuo di vacanze romane Roma bella, tu, le muse tue Asfalto lucido, "Arrivederci Roma" Monetina e voilà C'è…
-
CompleAnna 2016
- 1 commentFIDES Quando brillava il vespero vermiglio, e il cipresso pareva oro, oro fino, la madre disse al piccoletto figlio: Così fatto è lassù tutto un giardino. Il bimbo dorme, e sogna i rami d'oro, gli alberi d'oro, le foreste d'oro; mentre il cipresso nella notte nera scagliasi al vento, piange alla bufera. Giovanni Pascoli
-
Due ricordi di zia Antonietta (2 dicembre 1906 - 13 febbraio 1989)
- 1 commentOggi voglio ricordare la mia zia preferita, Antonietta Utzeri, nata a Siurgus Donigala (Sardegna) e sorella di mia madre Zoraide. Veramente di ricordi ne ho tantissimii e quasi tutti molto belli e divertenti, dal momento che Antonietta era veramente una donna solare, positiva, simpaticissima, affettuosa e di una bontà infinita. Lei visse a Firenze per trent'anni in Via Filangieri (nella zona detta "delle Cure") e praticamnente ogni anno d'estate io e mio fratello trascorrevamo lunghi periodi pr…
Jump to top
- ipernity © 2007-2025
- Help & Contact
|
Club news
|
About ipernity
|
History |
ipernity Club & Prices |
Guide of good conduct
Donate | Group guidelines | Privacy policy | Terms of use | Statutes | In memoria -
Facebook
Twitter