Keyword: Germania

Especially used by:  
Photos | Documents | Articles The most recent | The most popular
    
  • Compleanno di Robert Schumann!!!!!!

    youtu.be/PAGorX4sjv4 youtu.be/CJNYK5EciKU youtu.be/kPJ4UPgiycc youtu.be/GzN9-EFaA0I youtu.be/fsuLBuOIQMg

  • Auguri, Beethoven!!!!

    Anna e Ludwig a Bonn (15 agosto 2009)
    Era il 1972 ed io frequentavo il settimo corso di pianoforte al Conservatorio di Cagliari. Stavo attraversando, però, una profonda crisi e cominciavo a meditare di ritirarmi perchè secondo me non stavo ottenendo risultati abbastanza soddisfacenti. Da più di un mese non frequentavo le lezioni di pianoforte, fino al giorno in cui due miei compagni di classe (Betty e Stefano) non mi trascinarono letteralmente davanti alla mia insegnante. Ella mi fece un tale liscebusso da farmi uscire dall'aula pi…

  • Germania Campione del Mondo!!!!!

    Saranno forse tutte coincidenze, fatto sta che la Germania ha segnato al ventitreesimo minuto dei tempi supplementari.....23, il fatidico numero!!!!! Il goal vincente è stato siglato da Mario Goetze, giocatore n.19.....quando Giulia mi raccontò il primo sogno che riguardava Felix Mendelssohn Bartholdy, lui le diceva di riferirmi un messaggio: - Anna: 19, è troppo presto, sarà bellissimo! - ed io a chiedermi cosa volesse dire il numero 19. E poi circa un mese fa da Ferrara mi ha scritto su Face…

  • "LOBGESANG" 31° episodio

    Altre strane e curiose coincidenze (anche se forse meno inquietanti rispetto a quelle di cui ho parlato nell'episodio precedente) erano quelle legate ai segni zodiacali dei compositori e degli esecutori del programma di diploma di Giulia. Infatti vi erano ben tre "Sagittari" e cioè Beethoven, Giulia e il professore di violoncello che doveva eseguire con lei i "Fantasiestucke" op.73 di Schumann, due "Tori" e cioè Brahms e Prokofiev, due "Gemelli" (Schumann e Ligeti), due "Cancri" (Respighi e la s…

  • "LOBGESANG" 30° episodio

    L"Escalier du diable" di Gyorgy Ligeti è un brano di difficilissima esecuzione, sia per la decifrazione delle note (essendo quasi atonale e molto dissonante, infatti, l'orecchio non aiuta per niente l'esecutore), sia per l'estrema complessità ritmica e inoltre per eseguirlo occorre una robusta muscolatura sia di braccia che di spalle, dato che richiede anche sonorità molto potenti. La prima volta che lo sentii fu nel 2009, se non ricordo male, quando me l'aveva "linkato" un mio amico, Giorgio A.…

  • "LOBGESANG" 24° episodio

    Il 27 e il 28 aprile andai nuovamente a Lanusei, di cui questa è una veduta, (guarda video) sempre in qualità di Presidente della Giuria Giudicatrice per il Concorso "Dal classico al Jazz", alla sua quinta edizione, che era diventato Nazionale. La mattina del 28 uscendo dall'albergo trovai pure una coccinella, che a quanto pare youtu.be/1e1KDXvWtt4 portò fortuna, dal momento che Giulia partecipò dinnuovo e vinse il 1° premio per la categoria D, cioè quella dei ragazzi più grandi, me…

  • "LOBGESANG" 20° episodio

    20 Luglio 2012. Norimberga è davvero una città stupenda. Questa è una sua veduta dal castello, dove ci siamo recati subito dopo aver pranzato. Peccato che anche quì stesse piovendo (iiih, sai la novità!). Tipiche di questa città sono le case con la facciata "a graticcio" come questa: (guarda video) youtu.be/1x8E1HvnbyM E quest'altra è la più antica, risalente addirittura all'anno 1338, naturalmente ristrutturata e tutt'ora abitata. (guarda video)…

  • "LOBGESANG" 19° episodio

    Il 19 luglio finalmente è arrivato! Oggi si va a Lipsia,non prima però di aver effettuato la visita al Castello di Sanssouci a Potsdam. La mia grande preoccupazione (già dall'inizio del viaggio) è quella di non arrivare in tempo a Lipsia per poter visitare la Mendelssohn Haus che chiude alle 18,00 del pomeriggio. Dicevo,si va a Potsdam a vedere (da fuori) il Cecilienhof Palace,divenuto famoso perchè Potsdam: Cecilienhof Palace. nei mesi di luglio e agosto del 1945, durante la c…

  • "LOBGESANG" 18° episodio

    18 luglio 2012. A Berlino gornata libera. L'obbiettivo,anzi gli obiettivi erano: la Haus Mendelssohn in Jagerstrasse n°51, il Mendelssohn Bartholdy Park e il cimitero della Trinità dove sono sepolti Felix e Fanny. Naturalmente a piedi,almeno fino alla Jagerstrasse (dall'albergo la distanza era di circa 1,5 km.) Tanto per non perdere l'abitudine,pioveva! Inizio a camminare e rivedo la faccina di Felix che mi dà il buongiorno! youtu.be/gLwECXRP4VQ Arrivo davanti al Duomo e mi viene in men…

  • "LOBGESANG" 17° episodio

    Il mio viaggio continua. Arriviamo a Berlino prima di cena e,tanto per cambiare, piove....L'hotel per me è l'unica nota stonata della permanenza in questa incredibile città. Infatti siamo in un grattacielo di 35 piani, la mia camera è al decimo (ho fatto il cambio con un'altra signora del gruppo,perchè me la stavano dando addirittura al quindicesimo!),la camera è minuscola, nell'unico spazietto disponibile in terra vi stanno solo le valigie una sull'altra, c'è freddo nonostante l'aria condiziona…

  • "LOBGESANG" 16° episodio

    Questo disegno che si ispira ad uno splendido acquerello di Felix Mendelssohn Bartholdy che pubblico quì sotto, mi ricorda uno degli episodi più bui di tutta la mia vita. youtu.be/2s5pk7p9ruI "Der Klyne Groenmarckt" acquerello di Felix Mendelssohn Bartholdy. (guarda video) Mi costò una gran fatica portarlo a termine. Erano appena iniziate le vacanze di Pasqua. Giampiero insisteva per portarmi a Tonara perchè avevo bisogno di uno stac…

  • "LOBGESANG" 12° episodio

    Il 2011 non iniziò molto bene per me. Fu in generale un anno pesantissimo perchè dovetti passare ore nei vari uffici a presentare documenti per la successione di mio padre ed ebbi problemi abbastanza gravi in famiglia per questo e per altri motivi. Fu un periodo veramente stressantissimo che eviterò volentieri di raccontare. Il 14 marzo alle 14,14 ricevetti il libro "Mendelssohn" della mia amica Maria Teresa Arfini, che avevo ordinato qualche giorno prima e, come al solito, me lo recapitò il…

  • "LOBGESANG" 7° episodio

    Quel giorno a Lipsia (era il 31 dicembre del 2009) fu forse il più bello di tutta la mia vita!!! youtu.be/YHBDS4lSGrs Non appena terminata la visita alla Mendelssohn Haus andammo con Michele a mangiar qualcosa e poi subito in albergo a cambiarci. Infatti alle 17,00 dovevamo andare al "Gewandhaus" con il nostro gruppo ad assistere alla "Nona Sinfonia" di Ludwig van Beethoven diretta da Riccardo Chailly. Fu un trionfo, dieci minuti e passa di applausi ininterrotti, Michele…

  • "LOBGESANG" 6° episodio

    Non potevo far finire l'anno 2009 senza prima essere andata a Lipsia a visitare l'unica casa di Felix Mendelssohn tuttora esistente, cioè la "Mendelssohn Haus", casa museo dove il grande musicista morì nel 1847. Ma mi mancava il coraggio. Lipsia era lontana e da Cagliari avrei dovuto prendere due o tre aerei e non sapevo come organizzarmi. Così una mattina, appena uscita dalla parrucchiera,mentre camminavo per strada piuttosto sconsolata perchè non ero riuscita ancora a trovare una soluzione, e…

  • "LOBGESANG" 5° episodio

    Il viaggio si concluse con l'ennesimo colpo di scena. Il nostro gruppo era composto da 23 persone più l'autista e la guida. Dopo la sosta per il pranzo nell'incantevole città di Lugano, rientrando in Italia due signore che non volevano fare il viaggio in nave, si fecero accompagnare all'aeroporto di Milano.Eravamo ancora nel parcheggio dell'aeroporto, quando io esclamai: -E da questo momento sul pullmann siamo esattamente in 23!!!- Ma non ebbi neanche il tempo di pronunciare completamente la fra…

  • "LOBGESANG" 4° episodio

    Il viaggio proseguì sempre all'insegna delle coincidenze. Il numero 23 continuava a comparire qua e là in maniera inquietante. Ma qual'è per me il significato di questo numero? L'avevo scoperto qualche mese prima: è la somma della data di nascita di Felix Mendelssohn Bartholdy!!! Questo è un quadro nella camera del nostro albergo di Berlino, per esempio. Visitammo dinnuovo Colonia e la sua stupenda e maestosa Cattedrale (15 agosto) e l'in…

  • "LOBGESANG" 3° episodio

    Il 14 di agosto, dopo una visita mattutina al Castello di Sanssouci a Potsdam, partimmo alla volta di Amburgo, dove purtroppo arrivammo verso le 17,00 anzichè subito dopo pranzo, a causa di una sosta estenuante in autostrada, dovuta a lavori in corso. Arrivati ad Amburgo il pullmann ad un certo punto passò vicino ad un'enorme chiesa rossa ed io ebbi un'improvvisa folgorazione ed esclamai a voce alta: -Ma...ma io quella chiesa l'ho già vista!- e mi ricordai del sogno fatto alcuni mesi prima: la c…

  • "LOBGESANG" 2° episodio

    Il giorno di Pasqua del 2009 faceva un tempaccio cane ed eravamo rimasti in casa. Per passare il tempo io mi ero messa a riguardare le foto che avevo fatto a Colonia nel dicembre del 2008 e mi balzò agli occhi un particolare di una foto che in un primo momento mi era sfuggito. Eccola la foto: cosa c'è sulla sinistra della cattedrale? Sono due persone vestite così, oppure? Il mistero non è mai stato svelato. Il bello è, però, che nel sogno che avevo fatto in p…