Keyword: Michele
-
"LOBGESANG" 28° episodio
Il Concerto per quattro pianoforti e orchestra BWV 1065 di Bach, nel quale suonava anche Giulia, il 20 dicembre del 2013, riscuotè un enorme successo. L'Auditorium del Conservatorio era pieno e i quattro ragazzi furono parecchio festeggiati. Molto bravi anche gli esecutori degli altri due concerti eseguiti in quella serata. Giulia suonò benissimo e la Direttrice del Conservatorio mi disse che le era piaciuta più di tutti. Fu veramente una grandissima soddisfazione, soprattutto in vista del diplo…
-
"LOBGESANG" 27° episodio
Questa è la rosa (rossa) che mi regalò la mia amica e collega (referente del progetto "Quattro mani, due pianoforti e più" insieme a me) subito dopo il concerto dell'8 novembre 2013. E nella foto sotto si vedono anche le rose (sempre rosse, guarda caso!)che mi regalò la mamma di Giulia. (guarda video) Il vasetto giallo che conteneva la rosa della mia amica, però, ebbe vita breve. Infatti il 9 mattina, mentre scrivevo al computer in camera di mio figlio, udii uno schianto proveniente dal salone.…
-
"LOBGESANG" 25° episodio
E finalmente arrivò l'estate e cominciai ad andare al mare!!! youtu.be/biUSpCIUrfI Queste sono foto di luglio. (guarda video) Non partii, se non per andare a Tonara con Giampiero nella settimana di Ferragosto. Il 14 andammo a Lotzorai. Queste sono alcune foto del mare, della spiaggia e del fiume.(guarda video) E cominciarono anche i temporali estivi...…
-
"LOBGESANG" 24° episodio
Il 27 e il 28 aprile andai nuovamente a Lanusei, di cui questa è una veduta, (guarda video) sempre in qualità di Presidente della Giuria Giudicatrice per il Concorso "Dal classico al Jazz", alla sua quinta edizione, che era diventato Nazionale. La mattina del 28 uscendo dall'albergo trovai pure una coccinella, che a quanto pare youtu.be/1e1KDXvWtt4 portò fortuna, dal momento che Giulia partecipò dinnuovo e vinse il 1° premio per la categoria D, cioè quella dei ragazzi più grandi, me…
-
"LOBGESANG" 12° episodio
Il 2011 non iniziò molto bene per me. Fu in generale un anno pesantissimo perchè dovetti passare ore nei vari uffici a presentare documenti per la successione di mio padre ed ebbi problemi abbastanza gravi in famiglia per questo e per altri motivi. Fu un periodo veramente stressantissimo che eviterò volentieri di raccontare. Il 14 marzo alle 14,14 ricevetti il libro "Mendelssohn" della mia amica Maria Teresa Arfini, che avevo ordinato qualche giorno prima e, come al solito, me lo recapitò il…
-
"LOBGESANG" 9° episodio
Rientrati a Cagliari, Michele mi trascinò letteralmente nell'agenzia di viaggi a fare i biglietti aerei per Milano. Questa volta anche lui ci teneva a partire! Evidentemente la morte del nonno e quel pesantissimo mese di luglio trascorso andando e tornando in clinica e in ospedale, aveva provato molto anche lui. Quanta sofferenza in quelle camere con malati affetti da diverse patologie, quasi tutti anziani! Quante speranze e quante brutte notizie. Persone che il giorno prima parlavano tranquilla…
-
"LOBGESANG" 8° episodio
Il 2010 non fu un bell'anno per me ed incominciò subito male. A febbraio (ma perchè sempre in questo mese?) persi un mio carissimo allievo, Alessandro. Infatti, fu bocciato per la seconda volta all'esame di armonia e avendo ripetuto l'anno per via di questo esame, dovette uscire dal conservatorio. Ricordo che quando mi diede la notizia, io piansi. Poi a marzo mio figlio partì a Praga per la gita scolastica (era in terza media) ma la sera prima del rientro finì in ospedale per un maledetto virus…
-
"LOBGESANG" 7° episodio
Quel giorno a Lipsia (era il 31 dicembre del 2009) fu forse il più bello di tutta la mia vita!!! youtu.be/YHBDS4lSGrs Non appena terminata la visita alla Mendelssohn Haus andammo con Michele a mangiar qualcosa e poi subito in albergo a cambiarci. Infatti alle 17,00 dovevamo andare al "Gewandhaus" con il nostro gruppo ad assistere alla "Nona Sinfonia" di Ludwig van Beethoven diretta da Riccardo Chailly. Fu un trionfo, dieci minuti e passa di applausi ininterrotti, Michele…
-
"LOBGESANG" 6° episodio
Non potevo far finire l'anno 2009 senza prima essere andata a Lipsia a visitare l'unica casa di Felix Mendelssohn tuttora esistente, cioè la "Mendelssohn Haus", casa museo dove il grande musicista morì nel 1847. Ma mi mancava il coraggio. Lipsia era lontana e da Cagliari avrei dovuto prendere due o tre aerei e non sapevo come organizzarmi. Così una mattina, appena uscita dalla parrucchiera,mentre camminavo per strada piuttosto sconsolata perchè non ero riuscita ancora a trovare una soluzione, e…
-
"LOBGESANG" 3° episodio
Il 14 di agosto, dopo una visita mattutina al Castello di Sanssouci a Potsdam, partimmo alla volta di Amburgo, dove purtroppo arrivammo verso le 17,00 anzichè subito dopo pranzo, a causa di una sosta estenuante in autostrada, dovuta a lavori in corso. Arrivati ad Amburgo il pullmann ad un certo punto passò vicino ad un'enorme chiesa rossa ed io ebbi un'improvvisa folgorazione ed esclamai a voce alta: -Ma...ma io quella chiesa l'ho già vista!- e mi ricordai del sogno fatto alcuni mesi prima: la c…
-
"LOBGESANG" 2° episodio
Il giorno di Pasqua del 2009 faceva un tempaccio cane ed eravamo rimasti in casa. Per passare il tempo io mi ero messa a riguardare le foto che avevo fatto a Colonia nel dicembre del 2008 e mi balzò agli occhi un particolare di una foto che in un primo momento mi era sfuggito. Eccola la foto: cosa c'è sulla sinistra della cattedrale? Sono due persone vestite così, oppure? Il mistero non è mai stato svelato. Il bello è, però, che nel sogno che avevo fatto in p…
-
"LOBGESANG" 1° episodio
Era già tutto scritto ma io non lo sapevo.......
-
Un altro regalo!!!
Se penso a quanto è stato faticoso organizzare per il compleanno di mio figlio Michele,che proprio oggi compie gli anni, mi rendo conto di quanto sono stata fortunata esattamente un mese fa, il 24 giugno, cioè il giorno del mio compleanno, che non avevo voglia di organizzare nulla, però avrei voluto festeggiare e mi sono trovata la cena già pronta, praticamente, poichè il mio collega professore di solfeggio l'aveva organizzata per salutare gli altri amici alla fine degli esami, senza sapere ch…