Keyword: Roma
-
Il segno del comando
«21 aprile 1817, notte, ore 11. Esperienza indimenticabile, luogo meraviglioso, piazza con rudere di tempio romano, chiesa rinascimentale, fontana con delfini, messaggero di pietra, musica celestiale, tenebrose presenze». youtu.be/mLfC-rb8v5g
-
Vacanze Romane (Matia Bazar)
Roma, dove sei? Eri con me Oggi prigione tu, prigioniera io Roma, antica città Ora vecchia realtà Non ti accorgi di me e non sai che pena mi fai Ma piove il cielo sulla città Tu con il cuore nel fango L'oro e l'argento, le sale da te Paese che non ha più campanelli Poi, dolce vita che te ne vai Sul Lungotevere in festa Concerto di viole e mondanità Profumo tuo di vacanze romane Roma bella, tu, le muse tue Asfalto lucido, "Arrivederci Roma" Monetina e voilà C'è…
-
Felix a Roma
".......Immaginatevi una piccola casa in Piazza di Spagna al N. 5, che è illuminata tutto il giorno dal sole, e la camera al primo piano, dove c'è un buon pianoforte di Vienna; sul tavolo giacciono alcuni ritratti di Palestrina, Allegri, ecc. colle loro partiture, un libro di salmi in la- tino per comporre il « non vobis » : — là appuntò io abito, non troppo lontano dal Campidoglio e temevo sovra- tutto l'aria fredda, da cui invece non ho alcun bisogno di guardarmi , perchè alla m…
-
Amor sacro e amor profano
Lipsia, 4 gennaio 1840 ........E se tu dinnanzi ad una certa signora di Tiziano nel palazzo Sciarra, e a certe due signore dello stesso (una nuda e l'altra pur troppo no) nel palazzo Borghese, e anche innanzì alla Galatea od a qualsiasi altro quadro di Raffaello non ti ricordi di me e non mi desideri a Roma, vorrei che tu diventassi la Marchesa Muti Papazurri, che è più larga che alta ed è alta 5 piedi e 6 dita. Ti voglio dare alcuni consigli ; va sul monte Testaccio e fissa il tuo domicil…
-
"LOBGESANG" 32° episodio
Siamo arrivati, così, al 24 febbraio 2014. Era un lunedì ed io avevo lezione tutto il giorno. Giulia aveva già provato i suoi pezzi della prima prova (Beethoven, Brahms, Prokofiev, Respighi e Ligeti)il 20 febbraio in Auditorium, perchè là li avrebbe dovuti eseguire il giorno del diploma, ed era andata abbastanza bene. Io non ero molto soddisfatta, però, sia della Sonata di Beethoven che dei Klavierstucke di Brahms anche perchè in quella sala l'acustica è veramente strana. 20 Febb…
-
Natale 2012
Una giornata stupenda, piena di sole. Se non fosse che in questo momento sono le 17,38 e fuori c'è già buio, potrebbe sembrare tranquillamente una giornata di aprile. Questo per me è stato un Natale diverso dai soliti. L'ho passato con mio figlio, lui ha scartato i doni sotto l'albero, io alle 12,00 sono andata a Messa e poi abbiamo pranzato insieme. La chiesa era gremita di gente, un coro di giovani accompagnato da alcune chitarre ha allietato l'intero rito. E' stato molto bello,soprattutto qua…
-
Mendelssohn a Roma.
“Immaginatevi una piccola casa in piazza di Spagna al n.5, illuminata tutto il giorno dal sole: una camera al primo piano, dove c’è un buon pianoforte di Vienna [...] Alla mattina, quando sono nella mia camera e faccio colazione, mi appare il sole splendido (vedete come i poeti mi hanno guastato!) e ciò produce in me un senso infinitamente piacevole perché siamo già alla fine dell’autunno, e chi può pretendere ancora da noi il caldo, il cielo sereno e i grappoli d’uva e i fiori? Dopo c…
-
Felix e Bertel
Thorwaldsen was a musician of no mean quality, and there was always a piano in his studio, to which he often turned for rest. When Felix Mendelssohn was in Rome he made the sculptor's workshop his headquarters, and sometimes the two would play "four hands," or Thorwaldsen would accompany the Songs without Words upon his violin. Gradually the number of the "elect" seemed to grow. It was regarded as a great sight to see the master at his work. And by degrees Thorwaldsen reached a p…
Jump to top
- ipernity © 2007-2025
- Help & Contact
|
Club news
|
About ipernity
|
History |
ipernity Club & Prices |
Guide of good conduct
Donate | Group guidelines | Privacy policy | Terms of use | Statutes | In memoria -
Facebook
Twitter