Tellaro: le barche
Tellaro: i carrùggi
Tellaro: l'approdo
Tellaro: la fruttivendola
Tellaro: la cartolina .... per finire !
Narrow street
Via Grande
Sympathy in a rainy day
Panchine vuote
The beauty and the storm
Selfie in Vinci (FI)
Sono in bagno ........... :-))
Di sera
La compagnia
Night moves
Ritratto di signora
Cosa ci prendiamo ?
Livorno, Scoglio della Regina
In my secret life .....
Spiaggia d'Ottobre 1
Spiaggia d'Ottobre 2
Spiaggia d'Ottobre 3
Nell'acqua .... ad asciugare !
Di sera a "Effetto Venezia"
Snervante attesa ......
Rifrazioni
Dopo la pioggia/2: il campanile della chiesa di Sa…
Dopo la pioggia: il Municipio
Questa pioggia sottile
Prima che faccia buio
Sotto i portici, la sera
Dance the dance/4 (three years ago ...)
Dance the dance/3
Dance the dance/2
Dance the dance
Via Mayer (caro, vecchio Liceo ...)
Il sottopasso
La stazione
WOW ....... Italian food !
Primavera in periferia
Bar a San Gimignano
Sotto i portici, la domenica pomeriggio/1
Sotto i portici, la domenica pomeriggio/2
Sotto i portici, la domenica pomeriggio/3
Il cuore della città vecchia
Location
Lat, Lng:
You can copy the above to your favourite mapping app.
Address: unknown
You can copy the above to your favourite mapping app.
Address: unknown
See also...
Keywords
Authorizations, license
-
Visible by: Everyone -
All rights reserved
-
766 visits
L'amore, comunque.


I volti sono oscurati per motivi di privacy.
Il titolo è ispirato dall'omonima canzone di De Gregori.
Translate into English
Il titolo è ispirato dall'omonima canzone di De Gregori.
@ngélique ❤️, Helena Ferreira, natur' ELLE, and 23 other people have particularly liked this photo
- Keyboard shortcuts:
Jump to top
RSS feed- Latest comments - Subscribe to the comment feeds of this photo
- ipernity © 2007-2025
- Help & Contact
|
Club news
|
About ipernity
|
History |
ipernity Club & Prices |
Guide of good conduct
Donate | Group guidelines | Privacy policy | Terms of use | Statutes | In memoria -
Facebook
Twitter
photosofghosts club has replied to Mario Vargas clubCiao
Fabio
da fare.
L’amore comunque che non ha paura del mare
da attraversare…"
Splendidi versi di De Gregori, che io ritrovo pienamente in questa tua intensa e coinvolgente immagine, caro Fabio. Gli innamorati si rifugiano un appartato angolo tra gli scogli contro i quali si infrangono le onde di un mare tempestoso. Ma ... "omnia vincit amor"( ricordo che tu ami tanto il latino...). La scelta di un sapiente seppia sembra voler sottolineare come l'amore, di qualsiasi natura, non conosca ostacoli...forse la mia è una lettura troppo romantica, ma questa immagine mi suggerisce queste ed altre parole, che non scrivo ...se è vero che l'amore non ha commenti, la tua immagine ne suggerisce tanti...e mi lascia ammirata e commossa per un messaggio che intuisco.
Bellissima ...plenty of stars!!!
Un caro saluto
Adele
photosofghosts club has replied to Adele clubIl titolo mi era venuto già al primo sguardo, e credo ci stia bene !
Grazie per le belle parole, leggo la Tua risposta ad un mio commento non positivo al 100% e Ti ringrazio per averne capito il senso, anche se le mie parole non sono necessariamente autorevoli, si cresce soprattutto ascoltando i pareri altrui.
Un saluto speciale
Fabio
photosofghosts club has replied to Régis DesaillyAmities
Fabio
Excellent capture !
photosofghosts club has replied to Marie-claire GalletAmitiés
Fabio
photosofghosts club has replied to Jaap van 't Veen clubAll the best
Fabio
photosofghosts club has replied to BoroAmitiés
Fabio
photosofghosts club has replied to Ulrich John clubAll the best
Fabio
De Gregori non poteva trovare migliore rappresentazione iconica dei suoi versi a volte amari ma sempre appassionati pur nel suo stile sommesso ma vibrante ..di questa tua immagine di un abbraccio di amore , che forse deve nascondersi, tra le scabrosità delle rocce , nei cui anfratti un mare rabbioso trascina le sue onde ed il suo profumo.
Niente può fermare questo sentiment
MA:
Niente può fermare l'urgenza di questo sentimento..l'amore che strappa i capelli QUI non è ancora perduto!!
Ancora più evocativa questa immagine per la tua scelta del sepia, per niente uniforme ma ricco di sfumature e toni.
Immagata .
Grande Fabio!
Grazie!
Un saluto speciale ,
Bea
photosofghosts club has replied to Beatrice Degan(MARS)Ma lo sai che non mi ricordo più come mi è venuto questo sepia così ...... tre anni e mezzo sono una vita, fotograficamente parlando !
Sono felice di avervi raccontato questa storia, una volta tanto non triste ma piena di ottimismo, lo sai benissimo che tenevo la foto da tempo nel cassetto, tra le cose più care.
Un saluto speciale
Fabio
Subito colpisce la monocromia seppiata, quasi ocra, con un pizzico di Terra di Siena, comunque una tonalità ad effetto.
Il caos contrasta.. con la dolcezza del momento. Due solitari in un abbraccio, attorno si infrangono le onde.. a far da contorno par di vedere proprio un qualcosa di girone dantesco; una incisione di Dorè blocca l'azione di due novelli Paolo e Francesca. Ecco che io con te e noi tutti entriamo nel Canto V dell'inferno; nel girone dei lussuriosi.
Canto V
Questo è il titolo. Semplicemente cosi.. senza nulla aggiungere. Guai..
Tutto per dirti che mi piace.
"Noi leggiavamo un giorno per diletto
di Lancialotto come amor lo strinse;
soli eravamo e sanza alcun sospetto. ..."
Ciao Gianni
photosofghosts club has replied to AntenoreMalatestaTornando serio, contento che sia di tuo gradimento, mi piace il riferimento alla Divina Commedia, a Doré che forse inconsciamente ho ricercato.
Mi dicevo: finalmente una foto di cui Gianni non potrà dire che è malinconica ...... ma in fondo anche qui è presente il motivo della solitudine, non quella urbana, ma quella ricercata per un momento di intimità. Ci vuole fantasia ed anche un briciolo di ardimento adolescenziale (anche se loro giovanissimi non erano ...) per scegliere un luogo così, in cui il battere forte del cuore si mescolava con il rumore delle onde che si infrangevano sugli scogli ed il vento impetuoso disperdeva le parole sussurrate piano (finale un pò melenso e retorico, perdonami ....)
Un carissimo saluto
Fabio
Beatrice Degan(MARS) has replied to photosofghosts clubMA:
come dici tu, Fabio, è un'immagine, che è vero so che tenevi in un cassetto da tempo!, così più vicina alla' nostra' vita di tutti i giorni, adulta, non adolescenziale o giovanissima come erano Paolo e Francesca in quel di Gradara con bieco Gianciotto alle spalle!!!
adulti contemporanei, 'normali', di cui Dante non si sarebbe mai occupato!! ;-), con le loro storie alle spalle o sempre attuali dietro l'angolo di o in casa stessa, che tac, riscoprono la passione e perché no???!! l'amore come gli adolescenti .
Solo che gli adolescenti possono esibirlo; ricordo una tua foto bellissima a proposito.
Loro non più per varie circostanze.ed ecco il riparo di rocce e onde dove poter finalmente abbandonarsi.
Eh..tac.. qualcuno, per fortuna discreto e tuttavia con grande empatia e talento..li ha colti per regalarci emozioni ed arte.
Bea
photosofghosts club has replied to Beatrice Degan(MARS)Sai che io ho altri elementi da aggiungere alla storia, ma non voglio rivelarli, sono tuttora un pò pentito di avere prima rubato loro quel momento che esclusivamente li apparteneva, e poi di averlo pubblicato.
Dico solo una cosa: ci sono delle situazioni che, per i benpensanti sono da condannare ma che in realtà significano semplicemente la riscoperta di emozioni che l'età e la routine di tutti i giorni sembravano avere sepolto.
Un saluto speciale
Fabio
Beatrice Degan(MARS) has replied to photosofghosts clubDov'è Antenore?? :-D)
Lui piomba, commenta con sapienza letteraria- storica-culturale pensando di trovarci impreparati... daiii.. sto scherzando affettuosamente con amicizia e profondo rispetto. E lo sapete entrambi! Dorè mi è piaciuto un sacco, devo dire! E..invidiosa, ammetto che non mi era venuto in mente. Diablo di sto nostro amico.:-)
Appunto : 50 e 50!!
Io più semplicemente avevo avvertito , emotivamente, empaticamente, ora si dice così,condiviso quello che tu ora esprimi nelle tue parole.
Un saluto speciale.
Bea
AntenoreMalatesta has replied to photosofghosts clubChe l'amore non abbia età è un assodato e come tale una certezza scontata. Non mi importa, onestamente, l'età dei due personaggi, io sono rimasto colpito dall'ambientazione e dall'assonanza grafica e compositiva al Dorè. Da Dorè a Dante il passo non è breve ma nullo.
Noi SIAMO PRESI E PROIETTATI IN QUESTO GIRONE DANTESCO.., attratti da un inconscio "voyerismo" per diventarne parte integrante nella scena se non, addirittura, i protagonisti.
In fondo, tutti siamo protagonisti di un qualcosa; la capacità di chi produce manifestazioni d'arte (pittura, scultura, fotografia, cinema, ecc.. ecc..) è proprio quella di coinvolgere e di portare lo spettatore alla propria, personale visione del mondo: RENDENDOCI PROTAGONISTI.
E' un pensiero, questo, che avevo gia scritto in Panoramio e che ribadisco ancora adesso, perche è questo uno dei pilastri fondamentali della "comunicazione". Lo vediamo da noi trovandoci qui a parlarne sui SE E SU un'immagine o su percentuali di influenza sui criteri di valutazione.
No!! Non centra il 50% , non centra l'influenza di Dorè e nemmeno l'incoscienza adolescenziale.. centra la lettura che siamo in grado di fare IN BASE ALLA NOSTRA CULTURA SOCIALE ED EDUCATIVA, questa è la base di partenza per una interpretazione corretta. Citare Dorè è stato un onore per l'amico Fabio; la sua composizione richiama il grande incisore dantesco, l'ambientazione, cosi caotica, contrasta con la "quiete" dei due amanti (giovani o anziani, ripeto, non importa) per cui "trovarsi" in un girone dantesco è stato, quanto mai, facile. D'altra parte Bea dà un'interpretazione EMOZIONALE (piu femminile?) più intima, di una situazione, ahimè, condizionata dal sociale e dalla nostra cultura, appunto perchè trasgressiva. Non esiste, quindi, percentuale per l'uno o per l'altra o un pareggio a reti inviolate.., esiste una interpretazione che non sarà mai univoca ma comunque valida da ovunque arrivi.
Per quanto riguardano, invece, i due amanti Paolo Malatesta e Francesca da Polenta, cara Bea, uno strale debbo lanciarlo!
Sul castello di Gradara il luogo della tresca e del misfatto, NON V'E' CERTEZZA! Anche se è vero che Gradara, castello malatestiano della signoria di Pesaro era residenza di Giangiotto quando egli era Podesta della città marchigiana. D'altronde la rocca di Giaggiolo non potea essere in quanto era la rocca di Paolo (e non c'era alcun motivo chje Francesca si trovasse in quel castello anche perchè Paolo era gia sposato). Nemmeno pote esser la rocca di Santarcangelo di Romagna, troppo in vista per una tresca amorosa. Si cita anche il castello di Ciola Araldi (tra Roncofreddo, Montecodruzzo e Sogliano al Rubicone, anch'esso castello malatestiano della famiglia di Paolo)... Ma è concepibile una storia d'amore tra entrambi sposati in un castello cosi lontano e pressoche inaccessibile per le strade dell'epoca, dandosi appuntamento senza che nessuno sappia nulla?. Gradara è, in effetti, la piu attendibile in quanto la piu logica e perche è piu facile nascondersi in un castello senza destare sorprese per "fughe" ingiustificate.., ma anche il piu servito da personale piu o meno fedele al "Padrone".
C'è ancora molto da studiare; OVVIO CHE OGNI AMMINISTRAZIONE LOCALE ..TIRI L'ACQUA AL PROPRIO MULINO !
Ciao Gianni
AntenoreMalatesta has replied to Beatrice Degan(MARS)photosofghosts club has replied to AntenoreMalatestaCiao Gianni, il Tuo lungo commento mi ha fatto pensare alla famosa canzone di Vecchioni, "Luci a San Siro" (dirai che sono fissato con lui: ammetto di sì !) perchè credo che individuare il luogo esatto in cui si verificò l'incontro fatale tra Paolo e Francesca non conti molto, quello che importa è la suggestione del racconto, l'aver saputo toccare l'immaginario collettivo di intere generazioni per tanti secoli. Questp vale, passando a cose infinitamente più modeste, anche per questa foto, in cui l'età e lo status della coppia conta relativamente, mentre più importante è l'atmosfera creata, che ha convinto pure Te. Per queste narrazioni e di come ci poniamo davanti ad esse, certamente, conta la nostra cultura e la nostra educazione, permettimi di aggiungere che conta anche l'età in quanto, da giovani, tendiamo a vedere tutto bianco oppure nero, l'esperienza di vita ci fa capire le tante sfaccettature dell'esistente e, a volte, anche a giustificarle. Io, per esempio, ho riletto dopo tanti anni il "Madame Bovary" e, al di là del diletto provato nel leggere di nuovo questo capolavoro, ho rivisto, quasi rivalutato la figura femminile proposta da Flaubert, da semplice peccatrice a vittima di una situazione, di un gioco più grande di lei.
....... fermiamoci qui, andiamo troppo oltre !
Un saluto speciale a Te e a Bea
Fabio
P.S. a proposito di Bea, mi sembra improprio tirarla in causa per i gironi dell'Inferno ..... come è noto, Beatrice si intende di Paradiso !!!!!
AntenoreMalatesta has replied to photosofghosts clubBeatrice Degan(MARS) has replied to AntenoreMalatestaFabio per avere citato quel capolavoro di Flaubert -M.me Bovary c'est moi- disse lui.
La finezza e complessità di quel romanzo: un'anti-eroina, condannata dall'autore stesso ad una fine atroce solo perché fondamentalmente troppo ingenua e scioccamente sognatrice per realizzare astutamente le sue velleità di grandi amori e ascesa sociale in 'quella' società che poi, se andiamo a scavare scavare, nonostante tutto, in certi casi é ancora così simile alla nostra.
Antenore per i suoi deliziosi e sapienti saggi culturali che sempre leggo con grande piacere e curiosità.
Forse ha in parte frainteso le mie parole, ma non importa.
a tutti e due per avermi fatto al fine ritornare nel Paradiso che , Padre Dante insegna, mi é proprio.
:-)
photosofghosts club has replied to Nora Caracci clubCiao
Fsbio
photosofghosts club has replied to Gisela Plewe clubAll the best
Fabio
photosofghosts club has replied to Kama 56Amitiés
Fabio
Heya Fabio..warm greetings
Tanja
photosofghosts club has replied to Tanja - Loughcrew clubHave a nice week end
Fabio
photosofghosts club has replied to Petar BojićAll the best
Fabio
photosofghosts club has replied to MajkaWarm greetings
Fabio
photosofghosts club has replied to Laura PerinelliUn saluto speciale
Fabio
sono amore e protezione
In un ambiente duro e quasi minaccioso
colori caldo ... in sepia Bravo!!
Ciao aNNa*
photosofghosts club has replied to aNNa schramm clubCiao
Fabio
Sign-in to write a comment.