
Terra Santa
La Grotta della Natività, qui è nato Gesù.
la Santa Grotta
Il luogo che vide la nascita del Salvatore e l'adorazione dei pastori e dei Re Magi, era una delle tante grotte naturali o scavate nella roccia calcarea, che i betlemiti adibivano ad abitazione o a stalla per gli animali. Fin dagli inizi la Grotta fu visitata e trasformata in luogo di culto da una comunità cristiana formatisi a Betlemme. Si conservò il ricordo anche dopo che nel 135 d.C. l'imperatore Adriano, volendo far sparire ogni segno cristiano nella regione, fece interrare la Grotta della Natività e vi fece erigere sopra un bosco in onore di Adone-Tammuz.Fu grazie ad Elena, madre dell'imperatore Costantino, che, dopo opportuni scavi, si riportò alla luce la Grotta sopra la quale venne eretta una bellissima basilica a cinque navate, ultimata nel 330 e rivestita di splendidi mosaici.(P.S.Casamenti o.f.m.)
Auguri di Buon Natale!
dalla Terra Santa. in Galilea.un augurio di pace e serenità a tutti voi e anche al mondo intero.
31 Dec 2012
8 favorites
12 comments
Buon Natale
dalla Grotta dei Pastori. Betlemme. Palestina.
Nazareth. la Grotta dell'Annunciazione (Lc. 1,26-38)
Grotta dell'Annunciazione
(mi scuso se l'immagine è mossa, in quel momento solo uno scatto, questo)
dal Vangelo secondo Luca,1,26-38
Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: "Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te". A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L'angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine". Allora Maria disse all'angelo: "Come è possibile? Non conosco uomo". Le rispose l'angelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio". Allora Maria disse: "Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto". E l'angelo partì da lei.
Lago o mare di Galilea (Mc 4,1-20)
Lago (o mare) di Galilea
il Lago di Galilea è chiamato anche Lago di Tiberiade, mare di Genesaret o Kinneret. La parola kinneret deriva deall'ebraico kinnor, "cetra, arpa", forma evocata dalla configurazione del lago stesso.
Monte Tabor, Basilica della Trasfigurazione (Mc 9,2-8)
dal Vangelo secondo Marco - Mc 9,2-8
Già una tradizione del II sec. collegava l'evento al Monte Tabor (588 mt.) e nel 570 l'Anonimo Pellegrino di Piacenza nel suo diario parlava di tre basiliche elevate su questo colle in onore di Gesù, Elia e Mosè. l'attuale basilica, dopo quelle costruite e distrutte in precedenza, è dell'arch. A.Barluzzi*
Cava n° 4 di Qumran Israele
dal Corriere della Sera: nel 1947 un giovane pastore trovò per caso le prime giare di terracotta nascoste in alcune grotte del luogo. Fu l'inizio di una grande scoperta, in quanto questi scritti erano frammenti o testi completi di tutti i libri veterotestamentari (tranne il libro di Ester) scritti duemila anni prima dalla comunità degli Esseni, monaci che vivevano, secondo rigide regole, in questo luogo. Quando fu chiara la supremazia delle armate romane del 70 d.C., i monaci non ebbero nessun altro pensiero se non quello di salvare il loro tesoro più prezioso.
Copia dei rotoli ritrovati
nel 1947 un giovane pastore trovò per caso le prime giare di terracotta nascoste in alcune grotte del luogo. Fu l'inizio di una grande scoperta, in quanto questi scritti erano frammenti o testi completi di tutti i libri veterotestamentari (tranne il libro di Ester) scritti duemila anni prima dalla comunità degli Esseni, monaci che vivevano, secondo rigide regole, in questo luogo. Quando fu chiara la supremazia delle armate romane del 70 d.C., i monaci non ebbero nessun altro pensiero se non quello di salvare il loro tesoro più prezioso.Gli originali sono in parte al Museo del libro di Gerusalemme. in questo sito: //www.deadseascrolls.org.il/ si trova uno studio approfondito.
Jump to top
RSS feed- Latest items - Subscribe to the latest items added to this album
- ipernity © 2007-2025
- Help & Contact
|
Club news
|
About ipernity
|
History |
ipernity Club & Prices |
Guide of good conduct
Donate | Group guidelines | Privacy policy | Terms of use | Statutes | In memoria -
Facebook
Twitter